Se c'è una cosa che caratterizza il padel è il costante inserimento di nuove tecniche e colpi che arricchiscono le tattiche sviluppate sul campo.

Basta guardare le partite del World Padel Tour, dove i migliori giocatori del mondo eseguono colpi impossibili che possiamo imparare a usare nelle nostre partite e nei nostri tornei.

È il caso della "lama" di Paquito Navarro, attuale numero 4 del ranking mondiale. Cosa ci ha regalato? La cuchilla.

Cos'è la Cuchilla nel padel?

La cuchilla o (in inglese) "down the wall" è un tipo di colpo che si esegue una volta che la palla ha colpito la parete posteriore del nostro campo. Può avere altezze diverse, quindi ci si posiziona in base all'altezza della palla. Inizialmente, la cuchilla era considerata più difensiva o comunque una giocata di transizione, ma oggi è diventata più offensiva e aggressiva, di fatto un colpo d'attacco.

Per essere un colpo da punto, però, la palla deve uscire molto alta dopo aver rimbalzato sul muro o sul vetro.

Come va colpita?

Se il rimbalzo è alto, possiamo colpire dall'alto, all'incirca all'altezza della nostra testa. Quando colpiamo ad un'altezza superiore alla rete, possiamo attaccare la palla con più forza e direzione, a patto di posizionarci correttamente.

L'obiettivo di questo colpo è quello di andare sulla palla in alto e in basso con un effetto di taglio, in modo che colpisca il terreno e il muro di fondo, ma anche che la palla non si alzi e sia quindi molto difficile da difendere per il muro avversario. In breve, la palla deve colpire il terreno con forza ma il più vicino possibile alla parete posteriore.

Il video aiuterà a capire.

Quando la utilizziamo?

Una delle fasi che precedono l'esecuzione di questo particolare colpo è l'analisi dell'avversario, della nostra posizione e del livello di rischio che vogliamo correre in quel momento della partita.

La cuchilla, pur essendo un colpo abbastanza sicuro se eseguito correttamente, richiede un'analisi preventiva e immediata dell'avversario (posizione, condizione fisica...).

Come si può vedere nel video, Paquito la esegue dopo un pallonetto lanciato dall'avversario, scendendo fino alla parete di fondo e conquistando addirittura la posizione al suo compagno. Anche l'altezza a cui la palla lascia la parete di fondo sarà decisiva per l'efficacia del tiro.

È necessario che la palla, dopo il rimbalzo, sia abbastanza alta da far passare la racchetta sotto di essa senza forzare la posizione del giocatore. Altrimenti, se la palla rimbalza senza troppa altezza, dovremo recuperare la nostra posizione in campo e lasciare la lama per un altro momento della partita.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei