Diciamoci la verità: sarà capitato sicuramente a chiunque di colpire due volte la palla nella stessa giocata. Un ‘doppio colpo’, chiamato nel gergo del padel, che ha confuso un po’ tutti e che genera solitamente incertezza nel considerare la giocata valida o meno.
Si tratta di un colpo che nasce quasi per caso, colpa di un rimbalzo particolare della palla o di una giocata con la racchetta in posizione scomoda. Succede soprattutto quando si è alle prime armi e l’esito del colpo si capisce a fatica: giocata valida o punto perso? Scopriamolo insieme.
Cosa succede se colpisci due volte la palla?
Nelle partite tra amici tra i primi scambi sarà sicuramente capitato di ridere e scherzare su un colpo goffo, anche difficile da eseguire. In risposta ci posizioniamo con la racchetta, cerchiamo di eseguire la giocata ma tocchiamo due volte la palla con lo stesso colpo. Cosa fare in questi casi? Fermare il gioco e assegnare il punto all’avversario o continuare lo scambio senza problemi? Un dilemma che circonda gli appassionati di padel da tempo, risolto direttamente dal regolamento pubblicato sul sito della Federazione.
Tra le regole del padel è infatti specificato che “un punto viene considerato perso se un giocatore colpisce due volte consecutive la palla (doppio colpo)”. Una definizione che allontana così ogni dubbio sulla giocata ma che apre le porte a un’altra situazione di gioco, specificata anch’essa nel regolamento ufficiale di questo sport. Cosa accade quando ci scontriamo con un nostro compagno nel momento della giocata, toccando la sua racchetta e generando così un colpo incerto in termini di regole? Anche in questo caso la Federazione ha scelto di precisare questo scenario.
Cosa dice il regolamento
All’interno del regolamento è specificato, con una nota a parte, che “Non si considera colpo doppio quando i due giocatori tentano di colpire la palla simultaneamente, ma solo uno la colpisce, mentre l’altro colpisce la racchetta del compagno”. Via libera, dunque, allo “scontro” in coppia, purché il tocco della palla avvenga da parte di una sola racchetta. Punto perso invece in caso di doppio colpo: occhio in questo caso a non farsi sorprendere dai rimbalzi imprevedibili della palla.
Un dubbio che circonda gli appassionati nei circoli del padel da sempre ma che, senza un’occhiata al regolamento o un consiglio da chiedere agli esperti, rischia di indirizzare scambi e partite generando confusione. No al doppio colpo nel padel: questa la sentenza che arriva dalla Federazione.