Quante volte vi sarà capitato di sentirvi appesantiti, spossati o semplicemente di non trovarvi a vostro agio in una partita di padel? Spesso la colpa è della nostra alimentazione, un particolare che troppo spesso tendiamo a sottovalutare ma che, anche a diverse ore di distanza dalla nostra partita, può ricoprire un ruolo cruciale.
Quali soni i cibi giusti?
Sport e alimentazione viaggiano di pari passo nel nostro quotidiano: mangiare i cibi giusti prima di una partita di padel ci permette di scendere in campo nella miglior condizione possibile, bilanciando al massimo le energie immagazzinate qualche ora prima della partita e quelle spese tra uno scambio e l’altro, bruciando anche i grassi.
Il primo fattore da evidenziare riguarda l’orario della partita. C’è un’enorme differenza infatti se la nostra attività fisica verrà svolta di mattina, poche ore dopo la colazione, nel pomeriggio o di sera: in base a questi dettagli bisognerà infatti modificare la dieta giornaliera, bilanciando al massimo la quantità di sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno.
Per le gare affrontate di mattina il consiglio è quello di una colazione leggera, almeno tre ore prima della partita. Consigliate bevande come orzo o thè, da non considerare invece il latte che genera un processo più lento di digestione. Sì a qualche spuntino, senza esagerare, a circa un’ora dalla partita: frutta, marmellata in piccole dosi o anche del pane. L’ideale è mangiare cibi con quantità elevate di zuccheri ma che siano in particolare altamente digeribili.
Evita i pasti completi e abbondanti
Nel pomeriggio vale la stessa regola dell’evitare pasti completi abbondanti a poche ore dalla nostra partita. Con il pranzo possiamo introdurre una quantità di carboidrati inferiore ai 100g più un secondo, il tutto in base all’orario del match. Nel caso delle primo pomeriggio per la nostra dieta la pasta sarà sufficiente, nel tardo pomeriggio invece potremo inserire sia il secondo – carne bianca o pesce, evitando cibi troppo ‘pesanti’ da digerire – sia uno spuntino, in base all’orario della nostra partita.
Di sera la situazione che riguarda i pasti del mattino e del pomeriggio non cambia. Giocando all’ora di cena possiamo rendere più abbondante il nostro spuntino pomeridiano, consumato sempre ad almeno un’ora dalla partita. Questi i principi della dieta quotidiana quando siamo chiamati a scendere in campo nella nostra partita con gli amici. Il tutto senza trascurare l’idratazione: ad un’alimentazione corretta corrisponde la giusta dose di liquidi, dall’acqua ai sali minerali, particolari decisivi nel nostro rapporto con lo sport.