Il padel è per certi versi uno sport che coinvolge, con proporzioni diverse, il lavoro di tutto il corpo. Gli arti superiori garantiscono colpi ed equilibri con la palla, quelli inferiori invece movimenti e stabilità sul campo, gestendo con efficacia posizioni e situazioni di gioco.
Un dispendio fisico importante in termini di energie e movimento evidenzia, per i giocatori, anche un alto rischio di infortuni. Tra quelli più comuni c’è senza dubbio la distorsione alla caviglia che, nel padel, assume un’importanza chiave. Sono tantissimi gli appassionati costretti purtroppo ad arrendersi a questo tipo di problema, ma esistono scenari in grado di prevenire questo genere di infortuni. Scopriamo insieme quali.
Come prevenire una distorsione alla caviglia?
La caviglia è una delle parti del corpo maggiormente esposte a problemi di natura fisica durante una classica partita di padel. Questo perché a dettare ritmi e giocate sono i tanti cambi di direzione nel corso del match che costringono le articolazioni delle gambe a sforzi sempre maggiori. In più ci sono i salti, gli scatti e le frenate che minacciano l’integrità della caviglia, continuamente soggetta a colpi duri da digerire.
Per attenuare lo stress delle articolazioni il primo passo da compiere riguarda la scelta delle scarpe più adatte al terreno di gioco. Sarà importante optare per una suola a spina di pesce, o ruvida, ad esempio per i campi in erba sintetica. Alla base della decisione c’è infatti la necessità di garantire un ottimo grip sul terreno a seconda delle diverse situazioni di gioco, gestendo al meglio anche la possibilità di scivolare sul campo senza sforzi eccessivi.
Fai attenzione in allenamento
Gran parte del lavoro di prevenzione per le distorsioni alla caviglia nel padel però è svolto dall’allenamento e dai programmi di lavoro sempre più specifici. Gli esperti del settore così come gli sportivi insegnano che la frequenza di questo tipo di infortuni è legata alle tipologie di allenamento per controllo motorio e stabilità. Inseriamo dunque nella nostra routine di lavoro esercizi di attività motoria, ad esempio su tavolette a equilibrio instabile o sulla propriocettività, ovvero sul senso di posizione e movimento degli arti così come di tutto il corpo che si percepisce indipendentemente dalla vista.
Una delle soluzioni offerte dagli sportivi di altissimo livello è dettata dalla convivenza tra il padel e altri sport in grado di aumentare la velocità dei piedi e, di conseguenza, anche quella di resistenza ai traumi della caviglia. Uno scenario che aiuterà il nostro corpo a gestire al meglio le situazioni di stress offerte sul campo, rispondendo così in maniera adeguata ad ogni tipo di pressione. Un rimedio necessario per ridurre, tra le altre cose, anche le distorsioni alla caviglia, una delle situazioni da incubo offerte dal padel.