Uno dei problemi principali che vediamo spesso sui campi da padel è che le coppie giocano senza alcun rigore tattico. Fortunatamente per loro ci sono allenatori professionisti che insegnano aspetti molto interessanti del gioco. Qui proviamo a capire come costruire un punto in una partita padel.

Fasi per costruire un punto

In generale, anche secondo numerosi giocatori del circuito professionistico, la prima cosa da fare è comprendere correttamente il gioco. Per costruire un punto nel padel, dobbiamo dividerlo in 3 fasi:

1. Inizio del punto

Il punto inizia con il servizio e poi di solito segue una volée, una bandeja o uno smash. Il nostro obiettivo in questa fase è avere il controllo del punto fin dal primo momento.

Ci sono giocatori poco solidi che approfittano di questa fase per cercare di vincere già il punto. Questo può accadere in alcune circostanze, come quando l'avversario sottrae un pallonetto corto, ma di solito non è consigliabile "giocarsi" il punto al primo scambio.

2. Scambio

Questa fase è quella in cui entrambi i partner si scambiano. Qui è fondamentale cercare di avere il controllo del punto fino a quando non si ha l'opportunità di chiudere.

Bisogna evitare rischi eccessivi che compromettano la tattica e prepararsi a un lungo scambio di colpi. Utilizzate schemi di gioco solidi e state attenti a eventuali punti deboli dell'avversario su cui giocare.

3. Finitura

In un punto ben giocato, questa è la fase in cui ci si aggiudica il punto. Dovete essere in grado di riconoscere alcune situazioni come pallonetti corti, avversari mal posizionati o molto lontani dal campo, così da chiudere il punto a vostro favore, e con i vostri colpi.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Sport
Tornei