Vietato sottovalutare l’alimentazione nel padel. Si tratta di un fattore decisivo sia per la prestazione in campo sia per il rapporto con il nostro corpo prima, durante e dopo la partita. Un aspetto da non trascurare ma che troppo spesso occupa ruoli di secondo piano, così come l’idratazione, altro particolare fondamentale in questo sport.

Gli esperti consigliano di seguire alcune regole specifiche da tenere d’occhio sia nelle ore che precedono l’allenamento o il match sia negli istanti immediatamente successivi. Noi abbiamo scelto di sintetizzarle e raccoglierle nei cinque consigli di un nutrizionista dedicati agli appassionati di padel: prendete nota di ogni dettaglio.

5 consigli della nutrizionista

1. Partiamo dalle ore che precedono la nostra partita di padel. Vietato scendere in campo a stomaco vuoto: il consiglio è quello di consumare un pasto o uno spuntino due o tre ore prima di giocare, in modo da completare il processo di digestione.

2. Cosa mangiare? Servirà una dose di energia rapida per resistere agli sforzi in campo; quindi, ben venga un pasto di carboidrati ad alto indice glicemico. A pochi minuti dalla partita invece, tra i consigli rientrano gli spuntini a base di frutta, utili per regalare il corretto apporto energetico.

3. Archiviato il prepartita, dopo la gara è consigliabile assumere delle proteine e dei carboidrati, in particolare per potenziare la massa grassa e la forza con un contributo anche alla capacità di recupero. A seconda dell’orario in cui terminerà la partita si potrà scegliere per un pasto completo – consigliata soprattutto la carne bianca o del riso – o per uno spuntino con uno yogurt o della frutta secca.

4. Tra i consigli più gettonati c’è quello che riguarda l’idratazione. Mezzo litro d’acqua prima dell’inizio della partita per poi aggiungere anche dei sali minerali durante la gara, tra un break e l’altro, andando così a reintegrare le sostanze smaltite sul campo.

5. Sarà però importante bere anche durante tutto l’arco della giornata, non solo le ore che precedono la partita, per evitare la disidratazione e tutti i problemi che può portare con sé, anche per la concentrazione.

Questi i punti che riassumono la giornata perfetta del giocatore di padel prima, durante e dopo la sua partita. Consigli chiave per non farsi sorprendere dal punto di vista dell’alimentazione e della nutrizione sia in campo che fuori: particolari decisivi che possono influenzare anche la nostra prestazione sul campo.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei