Spopola ormai ovunque anche la versione del padel dedicata ai più piccoli, pronti al primo approccio con il magico mondo di bandeja e vibora. Stiamo parlando del mini padel, un formato ridotto dello sport che abbiamo imparato ad apprezzare e ad amare nel corso degli ultimi anni realizzato soprattutto per i bambini.

Ne avrete sentito sicuramente parlare nei centri sportivi più attrezzati o in particolare nelle località turistiche, aperte a qualsiasi tipo di novità per accontentare i propri clienti e gli appassionati di tutte le età. Diamo uno sguardo nel dettaglio al mini padel e impariamo a conoscerne quei particolari fondamentali che legano lo sport del momento anche ai più piccoli.

Che cos'è il mini padel

Il mini padel è essenzialmente una versione dello sport che abbiamo imparato ad amare in questi mesi ma in formato ridotto, su misura di bambini. Nasce su un campo con dimensioni adatte ai più piccoli, dall’estensione del terreno di gioco all’altezza della rete di metà campo, e può svilupparsi in diverse tipologie, dai campi esclusivi per il mini padel a strutture dedicate all’uno contro uno ma adattate per il divertimento degli appassionati junior.

I campi da mini padel si strutturano in due diverse tipologie, a seconda delle dimensioni e delle fasce d’età dei bambini. Per i più piccoli, al di sotto dei 5-6 anni, i campi hanno una superficie da 5 metri di lunghezza e 3 o 4 di larghezza, con la rete di metà campo alta all’incirca 80 centimetri. Per i bambini più grandi, con età compresa tra i 7 e i 9 anni, il terreno di gioco occupa una superficie di 10 metri di lunghezza e di 6 invece in larghezza, con l’altezza della rete che raggiunge i 90 centimetri alle estremità laterali. In alternativa si utilizza per i più piccoli il campo solitamente dedicato all’uno contro uno del padel “dei grandi”, indicato soprattutto per gli allenamenti per permettere ai bambini di prendere maggiore confidenza con distanze e superfici.

Importante per i più piccoli

Il mini padel è importantissimo per i più piccoli perché permette un approccio più delicato allo sport del momento, con riferimenti e distanze alla portata di tutti, e un lavoro anche dal punto di vista fisico ideale, nella corsa e nella gestione dei rimbalzi. Scontato l’utilizzo di attrezzature dedicate ai bambini, come racchette junior e accessori leggeri per assicurare ogni comfort ai giocatori, sotto l’occhio attento degli istruttori.

Per un percorso in comune tra grandi e piccini c’è spazio anche per il mini padel, una nuova realtà che permette ai più piccoli di seguire le passioni dei grandi, studiando un primo approccio da campioni.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Sport
Padel