Tra i tantissimi benefici che riguardano l’attività fisica e la capacità di aiutare il nostro corpo nel quotidiano c’è anche la lotta allo stress, un argomento che interessa da vicino anche il padel. Si tratta di un particolare che aiuta a ridurre i livelli di tensione, registrando così dei passi in avanti notevoli sotto tutti gli aspetti, dall’autostima al rapporto con il proprio corpo o gli altri.
Anche il padel rientra tra le discipline “amiche” di questo circolo speciale di benefici, con uno sguardo sia alle prestazioni in campo che al benessere individuale, al sentirsi bene scaricando al meglio tutte le energie negative accumulate.
Il Padel contro lo stress e le tensioni
In generale tutte le discipline sportive consentono di ridurre i livelli di stress e di azzerare le tensioni, permettendo così al nostro colpo di impegnare energie sia fisiche che mentali in altri scenari allontanando le sensazioni negative che giungono dalla sfera extra-sportiva. È stato scientificamente dimostrato inoltre che lo stress interessa da vicino anche le stesse prestazioni ottenute sul campo, alterando lo status di benessere degli atleti ed impedendo loro di raggiungere i livelli ottimali di performance. Ciò accade soprattutto tra gli sportivi d’élite, mentre a livello amatoriale è stato riconosciuto che è proprio lo sport a combattere ansia e stress, da vero e proprio toccasana per corpo e mente.
Tra gli sport maggiormente consigliati dagli esperti per aiutare a ridurre il livello di tensioni trovano spazio tra le scelte migliori yoga e pilates che, associati alle tecniche di respirazione, permettono di abbassare il ritmo cardiaco aiutando a riequilibrare la nostra mente. Da non sottovalutare anche la corsa che aiuta a tenere sotto controllo il peso e contribuisce a scaricare le tensioni anche grazie al rilascio delle endorfine.
Quali sport possono aiutare
Molto importante anche il nuoto, tra le discipline più consigliate grazie ai benefici notevoli sull’umore degli sportivi, anche in questo caso in associazione con le tecniche di respirazione, oltre al supporto dal punto di vista cardiovascolare o nel potenziamento dei muscoli. Da evidenziare anche gli sport dove adrenalina e concentrazione ricoprono un ruolo chiave: è il caso ad esempio dell’arrampicata, a contatto con la natura e favorendo la massima ossigenazione.
Tra queste discipline trova spazio anche il padel che, oltre ad assicurare un dispendio di energia notevole, aiuta a ridurre ansia, stress e tensioni sul campo grazie ai movimenti rapidi e alla possibilità di ricevere sempre più stimoli positivi giocando tra amici, l’ideale per azzerare le pressioni e riequilibrare il proprio benessere. Un punto in comune con tutte le attività sportive che regalano benefici al corpo ma anche alla mente, un aspetto troppo spesso sottovalutato sia in campo che fuori.