Il pickleball ha fatto il suo ingresso nel territorio italiano solo di recente, portando con sé un misto di adrenalina e passione e conquistando già una prima fetta importante di pubblico. Il percorso per riuscire ad imporsi a tutti gli effetti tra le venti regioni della Penisola però è ancora lungo, considerando i pochi campi realizzati e un numero ancora esiguo di giocatori.
Un contributo importante all’espansione di questa piccola realtà in Italia può arrivare dai tornei internazionali agonistici e dai riflettori accesi in giro per l’Europa e nel mondo, con uno sguardo particolare rivolto soprattutto agli Stati Uniti. Da questo punto di vista, il sito USA Pickleball raccoglie tutti gli eventi dedicati al fratello minore di tennis e padel negli Stati Uniti, dal Sunmed Atlanta Metro Open al Classic di San Antonio: una lista lunghissima di tornei e rassegne che mettono gli USA in pole position nel mondo dedicato al pickleball. Qui parliamo dei tornei in Italia.
I principali tornei di pickleball nel mondo
Uno degli strumenti più consigliati per tenere d’occhio invece i tornei agonistici in giro per l’Italia e in Europa è rappresentato dalle piattaforme che raccolgono eventi e rassegne che vedono protagonista la community mondiale di pickleball.
Uno dei riferimenti in questo senso è sicuramente RAQT, il sito che aggiorna costantemente l’elenco dei tornei internazionali. Partendo dal prossimo mese di ottobre, la piattaforma offre infatti il Goteborg Pickleball Open, in scena nella città svedese dal 6 all’8 e anche il Nykoping Spelen, sempre in Svezia dal 13 al 15 ottobre. Come nel padel, anche nel fratello minore degli sport di racchetta la Scandinavia gioca un ruolo cruciale, raccogliendo eventi e giocatori in arrivo da ogni latitudine. A novembre sarà poi in scena Stoccolma con lo Stockholm Pickleball Open dal 3 al 5 novembre, altro evento da non perdere per gli appassionati.
In Europa
In Europa però i riflettori del Pickleball sono concentrati soprattutto sulla Spagna, ancora una volta in prima fila negli sport di racchetta. Dal 13 al 15 ottobre Cadice protagonista con il Cadiz Open Pickleball, riconosciuto come il primo torneo dello Spanish Pickleball Tour di RAQT. Riflettori puntati però anche su Elche e sul Torneo de Otono, disputato negli stessi giorni e che arriva dopo gli Internazionali di Salamanca di inizio settembre, altro appuntamento che ha visto protagonista la penisola iberica. Tra gli eventi passati anche la terza prova del Circuito Andaluz dello scorso gennaio e l’Open de Pickleball Miksita, a Siviglia lo scorso febbraio.
Basingstoke, Norwich e Woking sono invece gli eventi che vedono in scena la Franklin Premier Pickleball League nel Regno Unito, concentrando i riflettori di questo sport in UK da giugno ad agosto. Dal 17 al 19 novembre invece in scena l’Hampshire England Pickleball Masters, altro evento da non perdere in Inghilterra in questo ultimo assaggio di 2023.
Tantissimi gli appuntamenti in giro per il mondo che vedono protagonista il pickleball, disciplina appena atterrata in Italia ma che conta già diversi tornei interessanti non solo in campo europeo. I dintorni di Roma e Milano impreziosiscono invece l’offerta italiana insieme al torneo più importante, l’Open di Tocco da Casauria, in provincia di Pescara, luogo di nascita del pickleball italiano che prova a seguire il trend internazionale.