È tra le giocate più interessanti dell’intero panorama del padel. Al momento giusto e con un tocco leggero ma efficace può dare la svolta allo scambio e indirizzare la nostra partita nel verso giusto, condannando l’avversario. Stiamo parlando della dejada, un colpo eseguito in zona avanzata che, tra tecnica ed effetto sorpresa, rappresenta una delle perle di questo sport.
I più esperti avranno già imparato ad usarla in partita, provando a ripercorrere le giocate dei migliori ammirate in tv o sui social per metterle in pratica con i propri amici. Per chi è alle prime armi consigliamo situazioni e scenari in cui sfruttarla, con un occhio attento alla nostra posizione e ai movimenti degli avversari.
I colpi del Padel: la dejada
Partiamo dal significato intrinseco del colpo. La dejada riguarda una giocata eseguita in zona d’attacco – è consigliabile trovarsi in una posizione non troppo distante dalla rete – per cercare di sorprendere il nostro avversario. La palla verrà tagliata con un effetto che, dopo il rimbalzo, le permetterà di avvicinarsi nuovamente alla rete, costringendo l’avversario di turno a un movimento in più per raggiungerla.
Nel corso di uno scambio molto rapido, con colpi forti e veloci, il momento migliore in cui andremo ad utilizzare la dejada – anche chiamata come volée smorzata – sarà con l’avversario in una zona difensiva, tagliando così la palla. Colpo ad altezza vita, braccio aperto e racchetta leggermente inclinata con il centro che guarda verso l’alto. Un colpo secco con pala obliqua, cercando di far cadere la palla nei pressi della rete, lontana dalla coppia di fronte a noi.
Il consiglio degli esperti
Il consiglio degli esperti è quello di non abusare eccessivamente di questa giocata. Innanzitutto per l’effetto sorpresa, evitando così che il nostro avversario possa aspettarsi uno scenario del genere, provando magari ad anticipare il movimento. Poi per le difficoltà che questo tipo di colpo porta con sé: servirà la palla giusta per andare a segno, perché in caso contrario il rischio è quello di consegnare all’avversario una palla facile da gestire, perdendo la nostra posizione di vantaggio a rete. O, addirittura, lasciando cadere la palla nel nostro campo se il colpo sarà troppo debole.
Occhio quindi a quando e come usare la dejada, una giocata tanto delicata quanto letale in partita. I grandi del padel la sfruttano con moderazione: vietato abusare dell’effetto sorpresa tra uno scambio e l’altro.