Ne avrete sicuramente sentito parlare osservando via smartphone o tv i vostri idoli del padel, chiedendovi il significato di quel colpo. In Italia è arrivato tradotto come gran parte delle giocate nate tra Argentina e Spagna, ma rappresenta uno dei simboli di questo sport.
Parliamo ovviamente del saque, il colpo che apre le danze in campo, direttamente dalla linea di fondo. Si tratta essenzialmente del servizio, da effettuare seguendo precise indicazioni. Scopriamo insieme tutti i segreti di questo colpo, mai banale soprattutto per i pro del World Padel Tour.
I colpi del Padel: il Saque
Vietato sottovalutare il saque all’interno delle nostre partite, perché può trasformarsi in un alleato importante nelle fasi più complicate o per cercare di sorprendere il nostro avversario. Il servizio è il colpo che apre ogni scambio e segue delle regole precise e ben strutturate.
Partiamo innanzitutto dalla posizione. Il turno di servizio partirà sempre da destra, colpendo la palla per cercare il rimbalzo nel campo posto in diagonale rispetto alla nostra posizione. Fondamentale colpire dietro la linea di fondo campo, definita appunto come ‘linea di servizio’. Il saque sarà considerato valido se, una volta centrato il riquadro di campo avversario, la palla non toccherà la rete metallica laterale. Da considerare anche la sua traiettoria che non dovrà sfiorare la rete posta a metà campo per disegnare così un servizio valido.
Importantissimo anche il fattore dell’altezza della giocata: le regole impongono infatti di colpire la palla a un’altezza non superiore a quella della vita. Il consiglio degli esperti è quello di cercare di effettuare il servizio al massimo dell’altezza possibile, perché ad un’altezza maggiore della palla corrisponde un angolo migliore nell’ingresso nella metà campo avversaria, aumentando così le possibilità di un servizio valido e pericoloso.
A cosa prestare attenzione
Prima di colpirla, sarà importante lasciar cadere la palla da un’altezza pari a quella della nostra testa, cercando il rimbalzo con una discreta forza per poi effettuare il servizio. Per la traiettoria della palla, sarà importante focalizzare l’attenzione nel movimento del gomito per poter effettuare un servizio lungo o corto. Lo scenario ideale è rappresentato da un’apertura del gomito a 90° in modo da consegnare maggior forza alla traiettoria discendente della palla.
Questi sono solo alcuni dei consigli dedicati al saque, tra le giocate più importanti del padel. Fondamentale iniziare il proprio turno di servizio nel verso giusto, cercando di indirizzare sin da subito lo scambio dalla nostra parte per sorprendere l’avversario.