I colpi basilari nel padel sono rappresentati dal dritto e dal rovescio. Si tratta essenzialmente dei primi che vengono acquisiti attraverso le lezioni o semplicemente divertendosi tra amici sul campo. Dopo aver sviluppato una padronanza notevole per questo tipo di giocate, lo step di crescita successivo impone una maggiore confidenza con altri colpi, come ad esempio il globo.

Considerato da tutti come una giocata difensiva, il globo se eseguito alla perfezione permette di trasformare l’azione in offensiva, ribaltando lo scenario sul campo. In che modo? Ve lo raccontiamo qui, tra i segreti di questo sport.

I colpi del padel: il Globo

Intendiamo per ‘globo’ – utilizzando la pronuncia spagnola – il classico pallonetto, ovvero il colpo che andrà a scavalcare il nostro avversario, costringendolo a cambiare la sua posizione per arretrare fino a fondo campo. Si tratta di una giocata apparentemente semplice ma che nasconde un significato importantissimo. Nelle fasi di difesa, con l’avversario in posizione avanzata, ci permetterà non solo di farlo indietreggiare ma anche di guadagnare metri importanti, affacciandoci così a rete.

Per una corretta esecuzione del colpo, sarà fondamentale leggere la posizione del nostro avversario. Con una palla debole, non eccessivamente alta, avremo semplicemente consegnato al nostro rivale la possibilità di uno smash in grado di chiudere il punto a suo favore, realizzando così una sorta di autogol. Con l’avversario in posizione avanzata occhio a non esagerare con la lunghezza del colpo, toccando il vetro di fondo campo e vanificando tutto. Serve la parabola perfetta in grado di far arretrare il nostro rivale, guadagnando così tempo nelle fasi di gioco e anche campo.

Posizione e colpo

Dal punto di vista della posizione sarà importante piegarsi sulle ginocchia e colpire la palla ad un’altezza che non superi il ginocchio, allargando il braccio per assicurare una traiettoria ideale al colpo. L’avversario, scavalcato dal globo, dovrà indietreggiare in verticale, abbandonando la zona nei pressi della rete che verrà conquistata da noi in fase d’attacco. Si tratta di una giocata utile anche per allentare la pressione durante scambi complicati in cui siamo costretti a difendere, per cercare così di respirare e smorzare i colpi avversari.

Questi tutti i punti di forza del globo, un colpo all’apparenza semplice ma che nasconde un significato importante, cambiando così il volto dello scambio per ribaltare ogni scenario in campo.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei