È successo a tutti, prima o poi: qualcuno supera la rete con la racchetta da padel, o colpisce la palla nel campo opposto. E magari, tra avversari, non si è d'accordo se la suddetta azione sia legale o meno.

Non preoccupatevi: oggi risolviamo i dubbi su queste situazioni, piuttosto comuni (a dir la verità) all'interno del gioco.

È possibile passare la racchetta da padel all'altro campo?

La risposta è , possiamo passare la rete con la racchetta, ma a patto che si rispettino una serie di condizioni. Nella regola 13, quella sul "punto perso", la Federazione Internazionale di Padel stabilisce quanto segue:

"In nessun caso è vietato passare la racchetta, il braccio o la testa all'altro campo quando si esegue una volée o uno smash, ad esempio, a condizione che:

non si tocca con la racchetta, il corpo o i vestiti la rete, compresi i pali, o qualsiasi elemento del campo avversario, come la rete;

non interferiamo con l'avversario perché sarebbe il suo turno in risposta;

Questa regola si applica in tutti i casi?

Possiamo invadere il campo avversario e colpire la palla nel campo avversario? La risposta a questa domanda dipende dalla situazione del gioco. Facciamo due esempi classici:

Il nostro avversario effettua un colpo forte, SMASH che rimbalza nel nostro campo, rimbalza sul vetro e passa la rete tornando nel campo dell'avversario. In questo caso, possiamo passare sopra la rete con la nostra racchetta per colpire la palla, sia per portarla fuori o per fareualsiasi altro colpo, ma tenendo presente che non possiamo toccare la rete o i suoi pali con il nostro corpo, i nostri vestiti o con la racchetta, altrimenti il punto sarebbe perso.

Il nostro avversario effettua un drop shot con molto spin, in modo che la palla, una volta rimbalzata nel nostro campo, superi la rete e torni nel suo campo. In questo caso, come nell'opzione precedente, sarebbe consentito passare la racchetta nel campo dell'avversario per toccare la palla, ma senza toccare la rete o i pali come abbiamo detto prima.

Sostanzialmente, possiamo portare la racchetta nel campo dell'avversario per colpire la palla a patto che la palla sia rimbalzata prima nel nostro campo, mentre, al contrario, se la palla non ha attraversato la rete nel nostro campo NON possiamo passare la racchetta per colpire la palla.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei