Uno dei tantissimi pregi del padel riguarda anche la possibilità di creare comunità, di avvicinare persone accomunate dalla stessa passione sportiva. Spesso però capita di trasferirsi in una zona diversa dal solito per alcune necessità, dal lavoro alle vacanze, rischiando di non trovare amici con cui condividere il campo per una partita.
Per risolvere questo problema esistono diverse soluzioni che passano dai social media alle applicazioni per smartphone, in modo da avere tutto a portata di mano. Scopriamo di cosa si tratta!
Partite padel sui social: come trovarle
Una delle soluzioni più semplici ed efficaci, che sia all’interno di una grande città o in una zona più piccola, si trova proprio all’interno del nostro centro sportivo di riferimento. Spesso infatti sono proprio i gestori dei campi da padel a organizzare le partite dei propri clienti in base ai livelli di gioco e di esperienza, incastrando le varie disponibilità. Tutto ciò nella maggior parte dei casi avviene attraverso i gruppi Whatsapp, per questo basterà chiedere informazioni presso il centro sportivo più vicino a casa e farsi inserire nella community di giocatori.
Svolgono poi un ruolo fondamentale anche i gruppi Facebook, creati sia per lo scambio di informazioni in merito al padel – dai consigli per gli acquisti degli accessori alle opinioni più diffuse – sia per organizzare partite equilibrate tra appassionati. Uno dei lati positivi dei social media è infatti proprio quello di contribuire alla creazione di una comunità o di avvicinare persone accomunate dalle stesse passioni.
Le applicazioni per trovare una partita di Padel
Esistono poi diverse applicazioni per smartphone nate con l’intento di aiutare i giocatori alla ricerca di compagni o avversari per le proprie partite di padel. Una delle più utilizzate è senza dubbio Playtomic che permette, tra l’altro, di creare un profilo e di aggiornare i propri punteggi e di condividerli con gli amici.
Altre app come WeSmash o SportClubby hanno lo stesso obiettivo e mettono in contatto migliaia di giocatori in ogni zona d’Italia, contribuendo ad espandere ulteriormente una passione che ormai non conosce confini.