Uno dei fattori determinanti per dominare il gioco e i risultati nel padel è l'impugnatura della racchetta. Molti ritengono che la "presa continentale" sia la più adatta e, ovviamente, è la più popolare.
Tuttavia, ricordate che esistono altre opzioni, come l'impugnatura per il rovescio o l'impugnatura per il dritto, che offrono anch'esse buone prestazioni in termini di forza della presa e di tecnica.
Quindi, senza ulteriori indugi, analizziamo come impugnare la racchetta da padel per migliorare le prestazioni.
L'importanza della presa
La corretta impugnatura della racchetta da padel è doppiamente importante. In primo luogo per dominare il gioco ed eseguire meglio i colpi, sia secchi che tagliati.
Ma anche, e forse soprattutto, il rischio di lesioni è maggiore se non si impugna la racchetta in modo ottimale.
Come impugnare correttamente la racchetta
Vi illustriamo le 3 tecniche più comuni e consigliate. Fate attenzione: questo trucco, nel padel, migliorerà notevolmente il vostro gioco:
La mano che deve tenere la racchetta deve essere posizionata sulla parte rotonda, sul bordo, proprio al centro della mano.
Far scorrere la mano fino all'impugnatura.
Chiudere la mano.
Ecco, questa presa è chiamata continentale ed è la più utilizzata nel padel.
Impugnatura continentale
In quasi il 100% dei casi, la presa continentale è quella che vi verrà consigliata quando inizierete a praticare questo sport. Forse per questo motivo, che è anche il più comune, è più facile continuare con un meccanismo appreso che cambiarlo senza motivo.
Il suo principale svantaggio è che, per ottenere rotazioni con colpi secchi, è necessario applicare molta forza all'avambraccio.
L'esercizio migliore per iniziare a padroneggiare questa presa richiede la presenza di un collega o di un partner. Mettetevi l'uno di fronte all'altro e chiedete a lui o a lei di porgere la racchetta verso di voi, tenendola dalla testa con il manico rivolto verso di voi.
A questo punto, si deve muovere il braccio come per stringergli la mano e, quindi, afferrare la paletta, lasciando il pollice su un lato e le altre quattro dita sul lato opposto. Poi si deve spostare la mano verso il centro dell'impugnatura.