Una racchetta, nel padel, purtroppo non è per sempre. Anche le pale più costose necessitano, oltre che di una manutenzione accurata, anche della sostituzione. Il dubbio che attanaglia tantissimi giocatori a questo proposito è: ogni quanto tempo bisogna sostituire la nostra racchetta?
In questo scenario entrano in gioco diversi fattori, legati sia all’ambiente di gioco che a tutto ciò che circonda le nostre partite. Tanto, forse tutto, è dato essenzialmente da come ci comportiamo in campo e alla tipologia di colpi, o di urti, che la nostra racchetta deve subire. Cerchiamo di comprendere insieme quali sono i riferimenti da tenere d’occhio per poter cambiare la nostra pala al momento giusto.
Quando cambiare la racchetta di Padel?
Nel tener conto dei tempi o dell’usura sul campo della nostra racchetta da padel dobbiamo innanzitutto considerare i materiali che la compongono e, di riflesso, anche il costo della nostra pala. Le racchette più care avranno garantita una durata maggiore rispetto ai modelli basic, utilizzabili soprattutto da chi ha scelto di approcciarsi al padel da poco tempo. Per farti un'idea, leggi la guida all'acquisto di una racchetta.
Tra i materiali, gli esperti del padel consigliano le pale costruite in fibra di carbonio, in grado di offrire una resistenza maggiore rispetto alla fibra di vetro. Discorso simile per la composizione del nucleo: pale con la cosiddetta schiuma FOAM avranno una migliore uscita di palla – con annesso assorbimento delle vibrazioni – ma una vita più breve per la nostra racchetta. Tutto ciò rispetto alla gomma EVA, considerato come il materiale più utilizzato perché garantisce una lunga durata per le racchette.
Analizzati nello specifico i materiali, passiamo alla periodicità. Solitamente, giocando due volte a settimana una pala può arrivare a durare anche un anno, a seconda sempre dei materiali che la compongono. Giocando invece tra le quattro e le cinque volte a settimana la vita della nostra racchetta si riduce drasticamente, fino ai sei mesi. Il consiglio per allungarla è sempre quello di evitare esposizioni al sole o ad alte temperature prolungate, lasciando ad esempio la nostra pala in macchina d’estate o all’esterno in inverno. In più evitare, ovviamente, colpi accidentali contro i vetri o le reti metalliche. In questo senso può aiutare ad esempio il protector: si tratta di una fascia adesiva che copre la parte superiore della racchetta e che permette di assorbire un determinato tipo di colpi, riducendo così le conseguenze.
Fate attenzione alla parte centrale
Dopo aver preso in considerazione tutte le dovute precauzioni dovremo essere pronti alla sostituzione quando la parte centrale della nostra racchetta inizierà a mostrare alcune crepe o quando la parte superiore presenterà danni che vanno oltre i semplici graffi. Sintomi importanti sono anche il cambio di rimbalzo della palla o una diversa potenza nei colpi che sfruttiamo solitamente: se la nostra pala presenterà tutti questi indizi purtroppo in poco tempo saremo costretti a sostituirla.
A seconda delle nostre esigenze, nella scelta di una racchetta da padel l’importante è tener conto dei materiali utilizzati considerando sempre il rapporto tra qualità e prezzo. Vietato accontentarsi e occhio sempre a ciò che acquistiamo, perché ogni pala ha una sua durata, lunga o breve a seconda anche della nostra cura nei suoi confronti.