È ormai lo sport del momento ed ha rubato spazio e riflettori al padel, consueta certezza anche del panorama italiano. Il pickleball sta conquistando il panorama italiano e conta ormai tantissimi giocatori che hanno scelto di mettersi in gioco con questa nuova disciplina.
Tra le domande di chi ha sempre osservato con curiosità questo sport trovano spazio le linee che delimitano il campo da gioco. Le diverse sezioni ma soprattutto la kitchen zone, situata a ridosso della rete: scopriamo insieme di cosa si tratta.
Cosa delimitano le linee del campo da pickleball
Il pickleball è considerato come uno degli sport fratelli di padel e ping-pong, giocato con una particolare tipologia di racchette e con delle palline che presentano dei fori su tutta la superficie per rallentare le traiettorie e rendere la disciplina adatta ad ogni tipo di giocata.
Il campo da pickleball è delimitato da linee che somigliano, per alcune zone, alle stesse utilizzate per suddividere il campo da padel. Ogni metà campo è costituita da due diversi rettangoli, simile al padel, ma la novità più importante riguarda la zona posta a ridosso della rete di metà campo. Essa viene denominata come kitchen zone o no volley zone.
Il significato della kitchen zone
Il significato? In quella determinata parte di campo non sarà possibile colpire la palla prima del rimbalzo sul terreno di gioco. In caso di colpo al volo nella kitchen zone si rischia di consegnare il punto all’avversario, anche in base al turno di battuta.
Dal punto di vista delle dimensioni, invece, il campo da pickleball misura 13 metri in lunghezza e 5,15 in larghezza. Sarà possibile scendere in campo per partite da uno contro uno o in coppia: a dividere le due squadre una rete di metà campo alta almeno 86 centimetri in zona centrale e 91 invece agli estremi. 2,13 metri invece la misura della kitchen zone, a metà campo: questi i particolari più importanti relativi alle linee del campo da pickleball. Occhio a prendere nota per le vostre prossime partite: tanti aspetti in comune con il padel ma anche una curiosità che rende questo sport unico nel suo genere.