Avete mai visto una racchetta da padel senza il classico cordino alla base dell’impugnatura? La risposta nella quasi totalità dei casi è no, salvo alcune situazioni rare. Questo perché si tratta di un accessorio obbligatorio per tutte le pale, dalle più comuni a quelle più ricercate, e riguarda motivi legati estremamente alla sicurezza dei giocatori.
Legare il cosiddetto cordino, o cinturino, intorno al polso è il primo gesto di un giocatore prima di scendere in campo. Ma perché è così importante, sia per i principianti che per i professionisti? Ve lo raccontiamo in questo approfondimento, svelando tutti i segreti di un accessorio così piccolo eppure così importante.
A cosa serve il cordino nel Padel?
Il cordino posto sulla racchetta alla fine dell’impugnatura rappresenta uno strumento di sicurezza fondamentale per i giocatori di padel. Paragonabile alle cinture allacciate in macchina o in viaggio, è in grado di assicurare il controllo della nostra racchetta senza rischiare colpi accidentali per il nostro compagno, gli avversari o anche per le pareti che circondano il campo.
Vi sarà sicuramente capitato di perdere il controllo dell’impugnatura per un colpo troppo forte da ricevere, per una giocata al limite o per la mancanza di grip con la parte finale della racchetta. Uno dei nemici giurati dell’impugnatura è soprattutto il sudore che fa scivolare la mano nell’esecuzione del colpo, cambiando la traiettoria della palla e permettendo alla racchetta di scappar via. In queste fasi entra in gioco il cordino, o cinturino, che permette alla pala di restare legata al polso, evitando così un volo pericoloso che possa provocare danni alla struttura o colpire le persone che ci circondano.
Come allacciare il cordino
Per questo motivo il primo gesto di un giocatore, prima di entrare in campo, sarà quello di allacciare il cordino al polso, cercando un nodo che non sia né troppo stretto da impedire i movimenti della mano in partita né troppo largo, rischiando di far scivolare comunque la racchetta via dal polso. Sarà importante il primo approccio in riscaldamento, dove ogni giocatore cercherà il nodo giusto per offrire una sicurezza maggiore alla sua partita e anche alla racchetta stessa. Spesso si tratta di pale costose, per questo un colpo accidentale contro le pareti o la rete metallica causato dallo scivolamento della racchetta rischierebbe di causare danni importanti.
La prudenza nello sport in generale così come nel padel non è mai abbastanza. Per questo ogni racchetta ha il suo cordino, fondamentale per evitare di perdere il controllo e di cancellare il rischio di colpi accidentali verso tutto ciò che ci circonda.