All’occhio di un osservatore poco attento il padel può sembrare una semplice moda del momento, piombata come un fulmine a ciel sereno nel mondo dello sport, considerata come una passione destinata a perdere adrenalina nel corso del tempo.
Oltre a bandeja e vibora però c’è molto di più, ci sono sudore e sacrificio ma c’è anche il coefficiente di aggregazione che rappresenta una delle sfumature più romantiche di questa disciplina, oltre a tanti altri particolari racchiusi in pochi metri di campo, da una parte all’altra della rete. Ma allora perché diventare un giocatore di padel? Se vi siete posti questa domanda almeno una volta nella vostra vita, in questo articolo troverete cinque motivi che risolvono il vostro interrogativo.
Perché diventare un giocatore di Padel?
Il nostro racconto non può non iniziare dalla componente dedicata alla salute. Diventare un giocatore di padel ci permette di spendere il nostro tempo in uno sport che, all’apparenza, può sembrare meno faticoso rispetto ad esempio al tennis ma che, a seconda dei livelli di preparazione, richiede un allenamento costante e ad alti ritmi. Scendere in campo per una partita tra amici o mettersi in gioco contro giocatori più forti ci consentirà di avere benefici importanti dal punto di vista fisico, allenando così tutto il corpo.
Gli amici occupano un ruolo importante in questo racconto. Non a caso, il padel è lo sport del momento e attrae una quantità sempre maggiore di appassionati, innamorati di bandeja e vibora. Scegliere di giocare a padel ci consentirà sia di allargare il nostro gruppo di amicizie sia di consolidare quelle già esistenti tra sfide costanti in cui sarà necessario rispondere colpo su colpo.
Il significato di questo sport
Il padel, così come lo sport in generale, racchiude un significato importante anche nel rapporto con sé stessi. Mettersi alla prova in campo può generare effetti notevoli dal punto di vista dell’autostima dei giocatori, aiutando l’autodisciplina e liberando la mente dallo stress o dalle tensioni, soprattutto quando l’ambiente di gioco è amichevole. Una vera e propria valvola di sfogo che ci permette di evadere dalla routine quotidiana: un toccasana sia per il corpo che per la mente.
La crescita costante di questo sport è stata registrata sia tra gli adulti sia soprattutto per i più piccoli: non a caso, sono ormai tantissimi i bambini che hanno scelto di appassionarsi alla padel-mania. Anche per questo motivo non bisogna sottovalutare l’elemento della socialità, mista all’attenzione verso i ragazzi: dar vita ad una coppia con il proprio figlio o organizzare una partita mista tra papà o mamme e bambini può contribuire a migliorare sia i rapporti dei più piccoli con il mondo che li circonda sia la fiducia e il legame con i genitori, in uno scenario in grado di accontentare davvero tutti.
Esci dalla comfort zone
L’ultimo motivo riguarda essenzialmente la possibilità di estendere la propria comfort zone con il padel e di unire oltre allo sport anche i viaggi, da una parte all’altra dell’Italia o perché no anche oltre i confini della nostra Penisola. Sono tantissimi i tornei organizzati di settimana in settimana che vedono tra i protagonisti i giocatori di tutti i livelli ed età. Perché non approfittare di una rassegna per organizzare anche una gita fuori porta, staccando così dalla quotidianità? Basta informarsi sui siti o i vari profili social, iscriversi e il gioco è fatto!
Vietato fermarsi alle apparenze quando si parla di padel. Dietro un giocatore e la sua passione c’è tutto un mondo fatto di benessere e possibilità che contribuisce alla serenità delle persone, favorendo la socialità e riducendo sempre più i livelli di stress, un vero e proprio toccasana al giorno d’oggi.