Sarà un inverno bollente quello che vedrà protagonista il padel con la Winter Cup 2023, la competizione che vedrà in campo oltre 12 mila giocatori e 1650 squadre. Una realtà che coinvolge tutta l’Italia e che racconta ancora una volta la crescita impressionante di questo movimento nell’intera penisola.
Non solo le grandi città protagoniste ma anche i piccoli centri, in un torneo che permetterà agli appassionati di mettersi in gioco tra le mura di casa ma anche in grandi contesti, dedicati ai numeri uno di questo sport.
Winter Padel Cup 2023
Dai gironi provinciali alla fase nazionale, inseguendo la scalata tra i migliori giocatori italiani. La Winter Cup 2023 di padel è scattata ufficialmente lo scorso 30 ottobre, con l’inizio delle sfide che hanno visto in campo squadre e circoli sportivi in tutta Italia, con la prima configurazione di un tabellone territoriale. Si parte con i gironi provinciali e interprovinciali: gruppi composti da un minimo di 3 a un massimo di 6 squadre con sfide di sola andata utili a tracciare la prima classifica. Le prime due squadre di ogni girone si aggiudicano l’accesso al tabellone oro, le altre al tabellone argento.
Dai gironi provinciali si passa poi alla fase del Master Provinciale e, successivamente, a quella regionale. Per i Master Provinciali e Interprovinciali i protagonisti si sfideranno con tabelloni a eliminazione diretta che permetterà alle squadre finaliste di centrare la qualificazione per il Master Regionale. Stesso format anche in questo caso, con sfide a eliminazione diretta e possibilità per le squadre vincitrici di accedere al Master Nazionale. Tre le categorie individuate (maschile, femminile e misto) in una competizione che coinvolge tutta l’Italia dal 30 ottobre, data di inizio ufficiale della Winter Cup 2023 fino agli appuntamenti con le finali.
Quante persone parteciperanno?
I numeri, pubblicati dalla Federazione Italiana Tennis e Padel lo scorso novembre, sono da capogiro: più di 12300 ‘fighters’ protagonisti da tutta Italia con 1650 squadre in campo. Un’istantanea che racconta il traguardo raggiunto da questa disciplina, in grado di coinvolgere sempre più appassionati nel corso degli ultimi anni inserendosi nel panorama italiano come vera e propria realtà sportiva, già consolidata. Un percorso lungo e appassionante quello della Winter Cup 2023 di padel che vedrà in scena squadre da ogni regione italiana a caccia del grande obiettivo nazionale: portare a casa la coppa e laurearsi campioni.