Tanto spazio tra i progetti dei centri sportivi italiani, orientati sul futuro degli sport di racchetta e sulla disciplina del momento, il pickleball. Complice la strada tracciata dal padel, la nuova realtà internazionale è riuscita a ottenere un ritaglio di attenzioni e riflettori anche nella nostra Penisola.
A contribuire in maniera imponente agli step di crescita di questo movimento sono anche i corsi per adulti programmati dalla FITP e dai vari centri sportivi che permettono ai grandi, e non solo, di mettersi in gioco con questa nuova disciplina.
Corsi pickleball per adulti
Ad assicurare uno slancio imponente al movimento del pickleball è stata soprattutto la FITP, la Federazione Italiana Tennis e Padel. Come? Con l’istituzione di tre date in cui verranno programmati bandi di concorso attraverso i quali poter convertire le qualifiche relative al pickleball ottenute presso altri enti. L’intento della Federazione è quello di estendere ulteriormente il personale qualificato nella formazione di questa nuova disciplina, pronta a centrare ulteriori livelli di crescita nel 2024.
Tre le date scelte dalla FITP in questo finale di 2023. Ad aprire il valzer dei corsi pickleball per adulti l’evento dello scorso ottobre di Tocco da Casauria, in Abruzzo, dal forte valore simbolico nel luogo in cui è sorto il primo campo da pickleball in Italia. La seconda invece si è svolta a Torino, nei pressi delle strutture che hanno ospitato le ATP Finals di tennis: scenario da sogno che ha ospitato anche i primi Campionati italiani di pickleball dal 12 al 20 novembre. C’è ancora tempo invece per partecipare alla terza e ultima giornata dedicata ai corsi di formazione della FITP, in programma il 17 dicembre a Ravenna con possibilità di iscriversi fino al prossimo 4 dicembre.
Come imparare a giocare a pickleball
Non siete dei professionisti e volete semplicemente imparare le regole basilari per giocare a pickleball? In questo caso sarà il vostro centro sportivo di riferimento a offrirvi la soluzione ideale per le vostre aspettative. Praticamente tutte le strutture con a disposizione un campo di pickleball offrono dei corsi con esperti del settore che possono indirizzarci al meglio sulla retta via di questa nuova realtà. Un esempio da questo punto di vista riguarda la città di Roma, capitale del pickleball italiano sempre più all’avanguardia in relazione alla disciplina considerata come sorella minore di tennis e padel. Tantissimi i campi a disposizione così come i corsi organizzati dai centri sportivi, consultabili sulle varie pagine social o sui siti ufficiali dei circoli.
Spesso in questo contesto conta moltissimo soprattutto il passaparola o il tam tam mediatico. Occhio dunque a non perdere di vista i gruppi online o le comunicazioni dei centri e delle strutture in relazione ai corsi di pickleball per adulti. Tante opzioni a disposizione degli appassionati, a seconda della zona di riferimento: vi basterà una brevissima ricerca in rete per trovare il servizio che fa al caso vostro e avvicinarvi a questa realtà tutta da scoprire.