La Toscana non è sul podio delle regioni con i numeri più alti legati al padel ma riesce a difendersi discretamente sul territorio italiano, tra Firenze e dintorni. Dal 2020 la crescita legata al nuovo sport è stata costante nel corso del tempo ed ha portato le città toscane ad un passo da quota 100 campi distribuiti su tutta la regione. Notevole, ovviamente, il contributo di Firenze tra i capoluoghi più numerosi su tutta la Penisola in termini di giocatori. Quasi inaspettato, invece, il salto di Prato che ha vissuto un’espansione importante per centri sportivi ed appassionati.
Il 2021 è stato l’anno chiave anche per la provincia di Prato che ha ampliato domanda e offerta per gli adepti della padel-mania.
Una crescita nata nella primavera dello scorso anno e che ha vissuto tappe importanti, alcune anche esclusive. Ne è un esempio il primo campo da padel in Italia realizzato all’interno di un punto vendita Decathlon. Si trova al Parco Prato ed è stato realizzato dalla collaborazione tra il noto brand e la Polisportiva 2a, tra le più importanti della provincia. Un aiuto in più per implementare la formazione dei giocatori e la promozione sportiva attraverso tornei ed esibizioni di spessore.
Il boom del Padel in Toscana
“Tutta la regione e i tanti circoli del nostro territorio hanno scoperto questa disciplina che non sostituisce il tennis ma lo completa, è divertente, giovanile e può essere giocato da tutti”. Le parole del presidente della Federtennis Toscana Luigi Brunetti fotografano il nuovo sport del momento, destinato ad una crescita ulteriore per inserirsi tra le certezze delle nuove generazioni. Un passo decisivo dal punto di vista dei numeri per campi e circoli sportivi, chiamati all’ultimo scatto nel 2022 per trasformare un fenomeno del momento in realtà consolidata.
Prato è la provincia della Toscana che ha registrato la crescita più importante da ‘underdog’, sottovalutata solo qualche mese fa ma che ha risposto alla grande con numeri importanti. Queste le info su dove prenotare in città o nei dintorni, tra le strutture disponibili.
Campi Padel a Prato: dove giocare e dove prenotare
Padel Prato di Zenith Prato
Via del Purgatorio, 81, 59100 Prato PO
Tel: 0574 023922 – 329 6153325
Polisportiva 2a
Via Roma, 264, 59100 Prato PO
Tel: 0574 546941
Pcm Starpadel Prato
Via Bocca di Stella, 3, Seano PO
Tel: 389 5820887
Tennis Club Prato
Via Firenze, 95, 59100 Prato PO
Tel: 0574 591916