Tantissimi giocatori la considerano come un nemico giurato di scarpe e calze, inondate dai fastidiosi granelli in grado di arrivare ovunque. Oltre le apparenze però la sabbia sui campi da padel nasconde un’importanza fondamentale, sia per gli stili dei padelisti che per l’efficienza del tappeto di gioco, a seconda anche della quantità distribuita in lungo e in largo. Scopriamo insieme quali sono i segreti della sabbia, tanto crudele quanto decisiva per le nostre partite.
A cosa serve la sabbia sui campi di Padel?
Le distese di sabbia sui nostri campi svolgono alcune funzioni fondamentali, dalla manutenzione alla garanzia di qualità dal punto di vista del rimbalzo e delle fasi di gioco. Se distribuita in maniera uniforme, infatti, la sabbia svolge un ruolo chiave sui tocchi della palla sul tappeto di gioco, rendendolo omogeneo tra i fili d’erba sintetica.
Prezioso anche l’apporto in chiave movimenti e soprattutto infortuni. La sabbia permette infatti ai giocatori di gestire al meglio le scivolate sul terreno di gioco, evitando problemi relativi alle articolazioni ma anche in ottica muscolare. Su questi particolari fa la differenza anche la tipologia di scarpa, o di suola, utilizzata in partita che fa parte del pacchetto che costruisce lo stile di gioco dei padelisti.
La longevità del campo
Dalla prospettiva dei gestori dei centri sportivi entra in gioco anche il fattore della longevità del campo, garantita dall’uso della sabbia. Sarà però importante distribuire i granelli su tutta la superficie, in modo da penetrare in profondità nel manto erboso e allungare così la vita del nostro campo. In caso contrario, una grande quantità di sabbia in superficie andrà invece ad accorciarla, consumando più velocemente i fili d’erba.
La distribuzione periodica della sabbia sui campi da padel è solo uno dei tanti dettagli che compongono la manutenzione dei centri sportivi, oltre a garantire un servizio in più a tutela dei campi e un certificato di qualità per i giocatori. Chissà se basterà questo alla sabbia per farsi finalmente apprezzare dai giocatori!